Robert Cohn è un giovane scrittore statunitense di religione ebraica. Arrivato in Europa su iniziativa della sua fidanzata, Frances, dopo aver compiuto il Grand Tour si ferma a Parigi, dove frequenta altri americani, per lo più artisti. La prima guerra mondiale è terminata da non molto e Parigi è una città vivace e accogliente, con i suoi caffè, l’alcol, i mille svaghi. Robert è presentato come una persona timida e per bene, succube delle donne.
Le grandi voci del ‘900
€18,00Una collana dedicata ad alcuni dei più grandi scrittori del ‘900. Si parte da “Fiesta” di Hemingway che racconta le vicende di un gruppo di amici britannici e americani che intraprendono un viaggio in Spagna. L’immediata necessità di intraprendere un viaggio nasce anche in Gustav, protagonista della novella di Thomas Mann accompagnata da altri due suoi racconti: “Tristano” e “Tonio Kroger”. Anche James Joyce resta nell’ambito dei racconti, scrivendone quindici, raccolti all’interno di “Gente di Dublino”: una rappresentazione della vita della classe media irlandese. Concludiamo così come abbiamo iniziato, con un gruppo di ragazzi britannici bloccati su un’isola disabitata nel tentativo di autogovernarsi: questo è “Il signore delle mosche” di William Golding.
Libri inclusi in questa collana: La morte a Venezia, Tristano – Tonio Kroger, Gente di Dublino, Fiesta, Il signore delle mosche