• 0 Items - 0,00
    • Nessun prodotto nel carrello

Chi siamo

Benvenuto in Le Chat Noir

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Le Chat Noir nasce a luglio 2023 dalla mente di Massimiliano, giovane professore di letteratura italiana e divoratore di libri. Al progetto si aggiunge prima come Social Media Manager e poi come socia, Giada, appassionata di letteratura.

I ‘Giganti hanno ancora qualcosa da sussurrarci’ e noi siamo pronti ad ascoltarli.

Il progetto nasce basandosi sull’etica del riuso e sulla valorizzazione del libro usato, spesso destinato a essere dimenticato.
Come attenti osservatori e ricercatori, i nostri due consulenti letterari sono pronti a offrire al lettore diverse possibilità di lettura.
Le Chat Noir non si limita a un singolo libro, ma i lettori possono immergersi in collane personalizzate che rispondono a vari criteri e gusti.
In particolare, il lettore può richiedere una collana o una serie di libri secondo diversi criteri: autore, genere o corrente letteraria, secolo, nazionalità.
Il lettore potrà richiedere collane personalizzate o consulenze letterarie, potrà aggiungersi alla nostra community entrando a far parte di un mondo a lui dedicato oppure semplicemente acquistare i libri dal catalogo in continua espansione.
I ‘Giganti hanno ancora qualcosa da sussurrarci’ e noi siamo pronti ad ascoltarli.

VALORI

La storia del libro in quanto oggetto fisico percorre i secoli con vicende sempre evolutive. È una storia fatta di mani precise, rilegature, minuzie, miniature, caratteri mobili, roghi, distruzioni, formati digitali, sopravvivenza. L’idea di una libreria, di un catalogo, di un contenitore ordinato ci ha sempre affascinato.
Il progetto Le Chat Noir si pone come tentativo in relazione alla complessità della materia offrendo diversi spunti, guidando i lettori in sentieri battuti ma anche impervi.

ETICA DEL RIUSO

L’idea di una libreria online fonda le sue più forti radici sull’etica del riuso. A riempire gli scaffali sono libri, manuali, fogli e carta usati. Viviamo una modernità complessa, facciamo timidi tentativi per essere persone migliori, per non annientare il mondo.
Quando parliamo di libri però, il discorso ci si presenta davanti ancor più ricco. Il libro usato porta in sé un valore intrinseco, una valenza legata agli anni e non solo. Di chi era? Dove lo conservavano? È stato letto o dimenticato?
Le Chat Noir crea una connessione a maglie strette tra etica del riuso e valorizzazione del libro, troppo spesso condannato a tramontare su una bancarella casuale o in una umida cantina.

UNICITÀ DEL PRODOTTO
Il pacchetto o collana (composto da un numero variabile di libri) si propone come un ‘unicum’ per il semplice motivo che ogni singola collezione conterrà autori diversi, o comunque case editrici ed edizioni diverse. Due collane che ripercorrono il genere Horror nella letteratura non saranno mai identiche. Le Chat Noir proporrà quindi pacchetti preconfezionati sulla basi dei criteri più diversi, ma risponderà anche, dove possibile, a richieste precise. Di qui l’idea di una libreria interattiva, aperta e in continua evoluzione. Ogni singola collana conterrà riflessioni di carattere generale riguardo il pacchetto. Perché questi libri? Cosa hanno ancora da raccontare?
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
In Le Chat Noir, la sostenibilità ambientale non è solo una dichiarazione di intenti, ma un principio attivo che vive in ogni fase del nostro processo, dalla produzione alla distribuzione. Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali riciclati e vintage, dando nuova vita a risorse già esistenti. Il nostro packaging è progettato per essere non solo esteticamente piacevole, ma anche completamente sostenibile, minimizzando gli sprechi e massimizzando l’uso di materiali biodegradabili e riciclabili. Crediamo fermamente nel potere rigenerativo della natura, motivo per cui ogni abbonamento include semi e terriccio, per incoraggiare i nostri clienti a contribuire attivamente al benessere del nostro pianeta. Anche i libri che proponiamo sono usati, per rimettere in circolo la carta e ridurre la deforestazione. Per quanto riguarda le spedizioni, abbiamo scelto di collaborare con Poste Italiane, un partner che condivide il nostro impegno per l’ambiente. Poste Italiane ha adottato misure significative per garantire che le spedizioni siano effettuate in modo sostenibile, come descritto nel loro documento sulla sostenibilità. Questa partnership ci permette di garantire che anche l’ultimo km della nostra catena di distribuzione rispetti gli elevati standard ambientali che ci siamo imposti. In Le Chat Noir, la sostenibilità ambientale è più di una scelta: è la nostra missione. Con ogni prodotto che scegli, stai aiutando a promuovere un futuro più verde e responsabile
TESTIMONIALS

Le Recensioni dei Nostri Lettori

Le Chat Noir è una libreria online unica nel suo genere, con un’attenzione particolare al riuso come suo fiore all'occhiello. Questo aspetto si riflette magnificamente nelle loro collezioni di libri, curate con estrema attenzione e personalizzate per ogni gusto. I ragazzi sono fantastici e attentissimi alle esigenze dei clienti, rendendo ogni acquisto un vero piacere. Ricevere una collana di libri, personalizzata, da Le Chat Noir è come aprire un regalo speciale, pieno di storie e avventure selezionate con cura. Un’esperienza che consiglio vivamente a tutti gli amanti dei libri!

Alessandro

"È dal giorno 0 che quella che definisco 'operazione cuore' ha preso il volo. Credo enormemente nel progetto Le Chat Noire, nel senso di etica e consapevolezza del ricircolo dei libri usati, fonte di ristoro mentale. In questa mia sentita scelta di essere accanto a Max e Giada c'è tutto il mio sentimento amorevole per i libri e tanto cuore per questi ragazzi puri d'animo. Accanto: è una parola bellissima."

Chiara

"Ne sono innamorata, galvanizzata, sapere di ricevere 3 libri Le Chat Noir tutti i mesi mi fa star bene. Grazie per il vostro lavoro."

Vanessa

Iscriviti alla newsletter

Entra nella community